Borsa di Studio Federmanager in memoria di Francesco Longo 2026 per un’estate all’estero con Intercultura
Anche per il 2026, Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna mette a disposizione una borsa di studio parziale di € 3500, intitolata alla memoria di Francesco Longo – Presidente dell’Associazione dei Dirigenti d’azienda per lungo tempo – per un programma di approfondimento linguistico estivo all’estero della durata di 4 settimane.
La borsa è rivolta alle figlie, ai figli, alle/ai nipoti degli associati e delle associate in regola con il pagamento della quota associativa 2026, nati tra il 01/06/2007 e il 31/08/2011 residenti ed iscritti in una scuola superiore in Italia o nella Repubblica di San Marino.
E’ offerta tramite Intercultura ODV, Associazione di volontariato senza scopo di lucro, leader nel campo degli scambi scolastici interculturali.
Attraverso l’opera dei volontari dell’Associazione, presenti in tutto il mondo, Intercultura offre agli studenti e alle famiglie coinvolte un percorso di formazione specifica, l’assistenza durante tutto il programma all’estero e la certificazione delle competenze attese.
In cosa consiste la Borsa di Studio?
In un viaggio studio estivo all’estero di 4 settimane che darà la possibilità alla vincitrice/vincitore di partire alla scoperta di un nuovo mondo, di essere accolto da una famiglia del Paese in cui si recherà – o in un college, a seconda della destinazione scelta-, di frequentare un corso di lingua e partecipare ad attività extrascolastiche.
Le destinazioni possibili per l’estate 2026
- Argentina (corso di spagnolo, 4 settimane, in famiglia);
- Canada (corso di inglese, 4 settimane, in famiglia);
- Cina (corso di cinese, 4 settimane, in famiglia);
- Danimarca (corso di inglese, 4 settimane, in residenza scolastica);
- Giappone (corso di giapponese, 4 settimane, in famiglia);
- Irlanda (corso di inglese, 4 settimane, in famiglia);
- Irlanda (corso di inglese, 4 settimane, in residenza scolastica);
- Regno Unito, Galles (corso di inglese, 4 settimane, in residenza scolastica);
- Spagna (corso di spagnolo, 4 settimane, in residenza scolastica);
Requisiti per la partecipazione
La Borsa di Studio è rivolta a:
- figlie e figli o nipoti di associati Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, in regola con il pagamento della quota associativa 2026;
- nati/e tra il 01/06/2007 e il 31/08/2011. L’età esatta, per ciascun Paese di destinazione, è indicata sul sito www.intercultura.it/programmi-estivi/ ;
- residenti in Italia e iscritti in una scuola superiore del territorio italiano o residenti ed iscritti in una scuola superiore nella Repubblica di San Marino: si vedano i requisiti richiesti sul sito www.intercultura.it/cittadinanza-non-italiana/
- in buona salute;
- meritevoli e motivati a cogliere l’opportunità di crescere umanamente e culturalmente a contatto con una realtà diversa.
N.B. Sono esclusi dalla partecipazione i precedenti vincitori di borse di studio istituite grazie a questa collaborazione.
È ammessa la candidatura di sorelle/fratelli di precedenti vincitori, ma la stessa famiglia potrà beneficiare al massimo due volte delle borse di studio previste da questa collaborazione. Nel caso di famiglie con più figli in concorso, solo il candidato più anziano potrà risultare vincitore delle borse di studio previste da questa collaborazione.
Chi è Intercultura?
Intercultura ODV, Associazione di volontariato senza scopo di lucro, leader nel campo degli scambi scolastici interculturali, iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). Dal 1955 Intercultura promuove esperienze e scambi scolastici internazionali in oltre 60 Paesi del mondo inviando a vivere e studiare all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani. Attraverso l’opera dei volontari dell’Associazione, presenti in tutto il mondo, Intercultura offre agli studenti e alle famiglie coinvolte un percorso di formazione specifica, assistenza durante tutto il programma all’estero e la certificazione delle competenze acquisite.
Sei interessato a far partecipare tua/o figlia/o o nipote al concorso per vincere la Borsa di studio?
1. Scarica e leggi i documenti in cui sono riportate tutte le informazioni di dettaglio sulla Borsa di Studio: locandina e documento di dettaglio
2. Iscrivila/o alle selezioni per i programmi di Intercultura dal 15 ottobre 2025 al 20 gennaio 2026 utilizzando l’apposita pagina del sito https://www.intercultura.it/studenti/iscriviti/ ed effettuando il pagamento dell’iscrizione di euro 60 (non rimborsabili) seguendo le istruzioni indicate sul sito.
Durante l’iscrizione online, all’interno del punto 1 “Iscrizione”, nello Step 2 “Registrazione”: nella sezione “Scegli come partecipare” selezionare l’opzione “Borse di studio partner“, successivamente nella sezione “Selezione borse di studio partner”, clicca su “Aggiungi borsa” e nel menù a tendina, digitare e selezionare “Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna”.
Subito dopo il completamento dell’iscrizione è obbligatorio accedere al Portale, nella sezione in alto “Area borse di studio”, cliccare su “Alcuni dati sono mancanti, entra”, in corrispondenza del nome del partner cliccare su “Informazioni mancanti – clicca qui per completare i dati” e compilare i campi richiesti. Qualora tale procedura non fosse completata entro la scadenza del 20 gennaio 2026 la candidatura per le borse di studio previste da questa collaborazione non sarà valida.
La borsa di studio offerta da Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna di 3500 € non copre l’intera quota di partecipazione al programma di studio all’estero, ma rappresenta un contributo parziale. La differenza tra la borsa di studio e la quota di partecipazione al programma assegnato al candidato vincitore sarà a carico della famiglia.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni partecipa al prossimo incontro informativo di Intercultura, vedi le date sul sito , oppure contatta Intercultura al numero tel. 0577 900001, mail: concorso@intercultura.it.
Leggi l’esperienza di Elena Sbaraglia, vincitrice nel 2017 – Il Resto del Carlino
Guarda il video con le interviste agli studenti partiti nel 2021





