Al giro di boa le attività per l’anno scolastico 2024 – 2025, distribuito il report delle attività svolte
Per l’anno scolastico corrente sono arrivate richieste superiori all’anno precedente. Grazie alla collaborazione del responsabile del nostro Google Drive, abbiamo emesso un report che analizza le attività di PCTO fino alla fine del gennaio 2025.
Risultano coinvolti 20 istituti (due si sono aggiunti in tempi successivi al termine di scadenza della presentazione delle richieste) così ripartiti: Bologna (6), Ferrara (10) e Ravenna (4). 255 i corsi richiesti, il 75% dei quali già pianificati. Il resto delle richieste sono in fase di definizione nel pentamestre in corso; sono oltre 6.800 studenti coinvolti. Ora i 51 volontari sono al lavoro per soddisfare il maggior numero possibile delle richieste ricevute.
Tra i moduli maggiormente richiesti quelli di ispirazione ministeriale ma non solo. Primeggiano le Soft Skills, con il 23% del totale dei moduli richiesti, al secondo posto il Mercato del Lavoro con il 16%, seguito da Sostenibilità ed economia circolare (10% del totale) e Imprenditorialità/Laboratorio di Imprenditorialità, a quota 9%. Molto gettonati anche Incontro con il Manager e Contenuti on line, blog e web entrambi con il 7% e Orientamento all’Università (6%).
Ben 14 le richieste per “A scuola di parità”, il modulo predisposto da Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna e coordinato da Silvia Ferrero, che si pone l’obiettivo di aumentare nelle ragazze e nei ragazzi la conoscenza e la consapevolezza sui temi legati alla parità di genere.
Ottimi i risultati ottenuti dal nostro questionario di valutazione, compilato per il 97,4% da studenti, che hanno espresso un giudizio positivo per il 98,7%; giudizio che diventa MOLTO positivo per l’80% degli intervistati, che hanno compilato il questionario.
Gli incontri nelle scuole sono già a buon punto e andranno avanti fino a metà maggio. Rimane sempre la criticità di un numero di volontari non sufficienti a coprire le richieste delle scuole. Chiedo agli associati Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna di aderire numerosi alle attività di volontariato rendendosi disponibili ad incontrare le nuove generazioni e parlare, attraverso i moduli formativi che offriamo con il nostro catalogo, della loro esperienza manageriale. Sono necessari volontari soprattutto per i moduli ministeriali delle Soft Skills, della Sostenibilità e l’Economia Circolare e dell’Imprenditorialità con relativo Laboratorio.
Le iscrizioni sono sempre aperte: vi aspettiamo.
Coloro che fossero interessati possono scrivere a: maddalena.manfrini@federmanagerbo.it oppure a paolo.bassi50@yahoo.it.
Nuove collaborazioni: entra Jebo
La collaborazione con Jebo, Junior Enterprise Bologna, associazione no profit che offre servizi di consulenza manageriale, fondata nel 2015 e gestita da studenti dell’Università di Bologna, è entrata nel vivo.
E’ in fase di finalizzazione una convenzione, tramite il Gruppo Giovani di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna con il quale collaborava già da tempo e sono iniziati i contatti per inserire alcune giovani risorse nel programma PCTO in qualità di formatori per alcuni dei moduli, quali le Soft Skills, Contenuti on line, blog e web e Orientamento all’Università.
Dopo SimulinFE arrivano SimulinRA e SimulinBO
Federmanager Bologna–Ferrara-Ravenna continua la collaborazione, insieme a Città del Ragazzo ed Emil Banca, al progetto “SIMULinFE”, realizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara e in collaborazione con le istituzioni scolastiche di Ferrara e provincia.
Partito nel 2022, attualmente coinvolge tre Istituti ferraresi e si stanno prendendo contatti con altre scuole da coinvolgere nel progetto che, ricordiamo, ha finalità di consentire agli studenti, che frequentano il triennio conclusivo del secondo ciclo di istruzione superiore di acquisire una cultura di impresa attraverso un mix di attività formative basate sulla simulazione d’impresa.
È stato rinnovato l’accordo con Simulimpresa che è diventato triennale in modo da dare maggiore continuità al programma.
Prosegue l’attività che mira ad estendere questa esperienza anche ai territori di Ravenna e Bologna.
I contatti sono già iniziati, in particolare con la Città Metropolitana di Bologna, che ha dichiarato la sua disponibilità a coinvolgere Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna nel progetto di Simulimpresa. Il cambio dell’interlocutore ha rallentato la discussione; per dare tempo al sostituto di conoscere la nostra proposta, si è concordato di riprendere gli incontri verso fine aprile.
Per quanto riguarda Ravenna sono stati presi contatti con alcuni Istituti anche della provincia ed i primi risultati sembrano incoraggianti per cui ci sono buone prospettive per una partenza dell’attività con il prossimo anno scolastico.
Simulimpresa e Simulinfiera
Nell’ambito delle attività in collaborazione con Simulimpresa, continua la nostra partecipazione anche all’edizione di Simulinfiera, la Fiera Internazionale delle imprese simulate in Italia. La XIV edizione si terrà dal °1 al 3 aprile 2025 al Palacongressi di Riva del Garda (TN) e vedrà la partecipazione di 71 imprese simulate.
In quella occasione, Federmanager Bologna-Ferrara–Ravenna verrà richiesta, il giorno 2 aprile, di realizzare una serie di colloqui di lavoro agli studenti che si prenoteranno, a dimostrazione dell’apprezzamento della professionalità dei nostri interventi.
Gli studenti che vorranno partecipare dovranno inviare, entro il 21 marzo p.v. i loro C.V. per la selezione di posizioni lavorative richieste da un’azienda (ovviamente simulata) che Federmanager Bologna Ferrara Ravenna avrà fatto pervenire in anticipo.
È già partita la richiesta di volontari disponibili; vi aspettiamo numerosi per aiutare gli studenti ad affrontare preparati il loro primo incontro di lavoro.
Articolo di Paolo Bassi, Filo Diretto Marzo 2025