Al via il progetto “Megatrends globali – strumenti di analisi dei futuri possibili, per lo sviluppo di nuove abilità strategiche per imprese e manager dell’Emilia-Romagna”, promosso da Fondirigenti, Federmanager Emilia – Romagna e Confindustria Emilia Romagna con Cis e LIUC Business School
Prende il via un nuovo progetto Megatrends globali dedicato alla conoscenza, approfondimento e creazione di nuovi strumenti di analisi dei processi che, nel lungo periodo, producono cambiamenti significativi nel contesto economico e sociale in cui viviamo. In un mondo in continua evoluzione la capacità di anticipare e prepararsi ai futuri scenari è una leva fondamentale.
La nuova azione strategica “Megatrends globali – strumenti di analisi dei futuri possibili, per lo sviluppo di nuove abilità strategiche per imprese e manager dell’Emilia-Romagna”, doterà le imprese emiliano-romagnole di strumenti e competenze necessarie per navigare con successo in un contesto sempre più complesso e dinamico, cogliendo le opportunità e mitigando i rischi futuri. L’Emilia-Romagna è infatti un territorio che, per composizione della base produttiva e per articolazione dell’ecosistema di riferimento, si presta particolarmente ad un’analisi sull’integrazione degli scenari nell’attività economica.
L’iniziativa è promossa da Fondirigenti, Federmanager Emilia-Romagna e Confindustria Emilia-Romagna e realizzata da Cis Unindustria Reggio Emilia e LIUC Business School, in qualità di partners progettuali.
L’obiettivo principale del progetto di ricerca, articolato in diverse fasi, è analizzare le competenze manageriali esistenti e future necessarie per affrontare i megatrend globali e il loro impatto sul business; identificare il gap tra le competenze attuali e quelle richieste per prosperare nel futuro; progettare un sistema di strumenti (assessment fruibili on line, modelli formativi e di previsione di scenario) per supportare manager e imprenditori nell’acquisizione di queste competenze chiave.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 60 manager ed imprenditori e 50 aziende di diverse dimensioni, settori merceologici e filiere attive sul territorio regionale.
“Le iniziative strategiche promosse da Fondirigenti si propongono di indagare sulle competenze necessarie alle imprese e ai dirigenti del futuro – spiega Massimo Sabatini, direttore generale di Fondirigenti – con la finalità di sviluppare nuove abilità strategiche e di mettere a punto modelli esportabili a livello nazionale. Tale obiettivo è particolarmente evidente nel caso di questo progetto: dalla sostenibilità all’innovazione tecnologica, dall’Intelligenza Artificiale ai nuovi equilibri geo-economici, sono molte le sfide che oggi le imprese si trovano di fronte, e la capacità di inserirle in scenari complessi, insieme alla disponibilità di adeguati strumenti di analisi, possono risultare davvero decisivi per il successo di imprese e manager nella sfida competitiva”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Dott.ssa Maddalena Santoro, maddalena.santoro@cis-formazione.it – Tel. 0522 23 29 11
Fonte: Comunicato stampa CIS