Definiti i termini e le modalità per la presentazione delle domande per i programmi di investimento delle imprese nelle aree di crisi industriale non complessa (legge n. 181/1989).
L’elenco nazionale dei territori interessati è pubblicato in allegato al decreto direttoriale 19 dicembre 2016.
Le domande devono essere trasmesse a Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia dedicata alla legge n. 181/1989, a partire dalle ore 12.00 del 4 aprile 2017.
Ulteriori risorse finanziarie e termini di presentazione specifici saranno a breve fissati per l’applicazione delle agevolazioni della legge n. 181/1989 nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche Umbria danneggiati dagli eventi sismici del 2016.
Con DGR 1726 del 24 ottobre 2016 la Regione Emilia Romagna ha individuato, in provincia di Ferrara, le seguenti aree di crisi industriale non complessa: Berra, Copparo, Formignana, Jolanda di Savoia, Ro, Tresigallo, Bondeno, Ferrara, Masi Torello, Mirabello, Poggio Renatico, Portomaggiore, Sant’Agostino, Vigarano Mainarda, Voghiera.
Aree di crisi industriale non complessa – Il Ministero ha disciplinato le condizioni e le modalità per l’attuazione degli interventi per le situazioni di crisi industriale non complessa che presentano, comunque, impatto significativo sullo sviluppo e l’occupazione nei territori interessati.
Le Regioni propongono l’elenco dei sistemi locali del lavoro (SLL) da candidare alle agevolazioni individuati sulla base dei seguenti indicatori ISTAT:
Specializzazione produttiva prevalente: SLL del «made in Italy» e della «manifattura pesante», i «non specializzati» e i «non manifatturieri». Nell’ambito di questi ultimi sono esclusi i «sistemi locali turistici» e i «sistemi locali a vocazione agricola»
Combinazione del tasso di occupazione e di disoccupazione 2014: SLL che presentano combinazioni occupazionali non ottimali
Variazione occupazione e disoccupazione rispetto alla media 2008-14: SLL che presentano combinazioni occupazionali non ottimali
Produttività del lavoro 2012 (valore aggiunto per addetto): produttività del lavoro inferiore alla media nazionale
Le risorse sono a valere sulla Legge 181/89.
Con decreto direttoriale 19 dicembre 2016 il Ministero ha pubblicato l’elenco dei territori che possono accedere alle agevolazione per le aree di crisi industriali non complesse.
Per approfondimenti:
Decreto direttoriale 24 febbraio 2017
Decreto direttoriale 19 dicembre 2016
Fonte: Ministero Sviluppo Economico