Mercoledì 22 maggio dalle 18,30 alle 20,00 presso Federmanager Bologna – Ravenna
si svolgerà il quarto incontro della Commissione 4.0 dal titolo:
INDUSTRIAL IoT
Creare valore dai Big Data aziendali
con la Prof.ssa Sonia Bergamaschi e l’Ing. Mirko Orsini
Le aziende più innovative oggi investono sia su Internet of Things (IOT) che su Industrial IoT (IIOT): la prima consente di avere a disposizione una macchina intelligente, mentre la seconda di connettere tra loro più macchine per ricavare dei dati preziosi per l’azienda e i processi.
In estrema sintesi, l’Industrial IOT consente di ottimizzare il processo produttivo elaborando dei dati che consentano analisi predittive, manutenzione predittive e conseguentemente risparmi notevoli in termini di costi di manutenzione e fallimenti.
Dopo un primo inquadramento teorico della Prof.ssa Sonia Bergamaschi, ordinaria di di “Sistemi di Elaborazione dell’Informazione” presso l‘Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), passeremo ad alcuni esempi pratici di utilizzo dei dati con l’Ing. Mirko Orsini, PhD, A.D. di DataRiver, ex spin-off di UNIMORE specializzata nel trattamento dei dati e fornitore ufficiale di tecnologia per BI-REX, il Competence Center dell’Emilia-Romagna.
Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo. L’incontro è gratuito previa iscrizione obbligatoria.
Le iscrizioni chiuse sono per raggiungimento della capienza massima della sala. Ulteriori iscrizioni che dovessero arrivare a sara.tirelli@federmanagerbo.it saranno messe in lista d’attesa e confermate se dovessero arrivare disdette da parte dei pre-iscritti.