Il 23 novembre secondo appuntamento di “Aperitivo con il manager”, ciclo di incontri promosso da Federmanager Ferrara
Mercoledì 23 novembre Federmanager Ferrara, Associazione dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia, promuove un’occasione di confronto sul tema “Il manager e la sfida dell’internazionalizzazione”, secondo appuntamento di “Aperitivo con il manager”, ciclo di incontri dedicati alla creazione e conduzione d’impresa che si svolgono presso l’Hotel Carlton in via Garibaldi 93 a Ferrara, dalle 18 alle 20.
“L’internazionalizzazione è una grande opportunità per le aziende italiane ma è anche un processo da governare. Al centro di questo nuovo meeting abbiamo voluto inserire la discussione sulla gestione delle varie fasi e il delicato ruolo del manager – commenta Giorgio Merlante, presidente di Federmanager – in un percorso complesso che parte con la definizione dell’area geografica e degli obiettivi, passando attraverso la scelta della modalità di ingresso per arrivare all’assestamento della presenza nel mercato estero, con tutto quello che questo implica: dalla maturazione di routine e competenze all’evoluzione della struttura organizzativa e commerciale. Senza trascurare le possibilità di dislocazione della produzione al di fuori del mercato nazionale.”
“Le figure manageriali che hanno accettato il nostro invito a introdurre la loro esperienza alla platea – prosegue Merlante – rappresentano realtà presenti in città collegate al mondo della chimica e che quindi per la loro stessa natura pongono al centro innovazione, ricerca e sviluppo in un’ottica di globalizzazione economica e produttiva”.
Intervengono Dario Cervellati, responsabile vendite GFC Chimica e Luca Lussetich, direttore dello stabilimento ferrarese di Benvic Europe. Aziende che esprimono da un lato un’eccellenza italiana legata al mondo delle Pmi e dall’altro il mondo della grande impresa internazionale.
Dopo l’intervento dei relatori, il pubblico può intervenire con domande e riflessioni sul tema della serata, che si chiude in modo conviviale con un aperitivo.
A breve il calendario degli incontri previsti nel corso del 2017 con cadenza mensile. Si parlerà di “Industry 4.0: quali sfide e quali cambiamenti nel ruolo del management” ma anche dei “Processi di headhunting e di selezione dei manager per ruoli chiave”. Altra tematica calda che verrà trattata, “Il manager dell’innovazione”.
Obiettivi del ciclo di incontri, che ha il patrocinio di CDi Manager, società di scopo di Federmanager leader del temporary management e della ricerca e selezione di figure direzionali: dare la possibilità ai manager di raccontarsi e portare esperienze proprie su temi e stili di managerialità; conoscere le imprese del territorio attraverso spunti di discussione degli amministratori/imprenditori; valutare insieme come la figura del manager si evolve nel contesto dell’economia globale e territoriale.
“L’esordio di Aperitivo con il manager, al quale hanno preso parte oltre cinquanta persone, ci ha convinti a consolidare l’iniziativa – commenta Merlante – in quanto le nostre aziende sono un’espressione fondamentale del territorio e come tali importanti sia per chi desidera informarsi, sia per aprire nuovi orizzonti di collaborazione”.
La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico. E’ gradita la prenotazione: scrivere a ferrara@federmanager.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 al numero 0532 202756
“Il manager e la sfida dell’internazionalizzazione”, Ferrara, 23 novembre 2016. I temi collegati sono tanti e e vanno a comporre quello che può essere definito il decalogo per l’internazionalizzazione, che non può prescindere da un dettagliato piano export:
1 – Procedere alla definizione degli obiettivi dopo un’accurata analisi delle risorse umane, tecniche e finanziarie
2 – Porre alla base della selezione dei mercati un’attenta analisi dei punti di forza dell’azienda nei diversi mercati esteri, caratteristiche dei potenziali clienti, punti di debolezza dei concorrenti
3 – Largo spazio alla strategia competitiva, identificando i segmenti obiettivo, le modalità di presenza sul territorio, i possibili partner locali, il posizionamento e l’eventuale adattamento alle esigenze locali, le politiche di prezzo, condizioni di vendita e di pagamento, strategie di comunicazione, distribuzione e sviluppo
4 – Porre attenzione all’efficienza dell’assetto organizzativo interno e alla gestione internazionale delle funzioni aziendali
5 – Attenzione anche alle differenze culturali e normative
6 – Pianificare nei dettagli mezzi, tempi e condizioni di pagamento
7 – Non sottovalutare le criticità legate ad aspetti doganali, trasporti e consegne della merce
8 – Gestione puntuale di tutta la documentazione prodotta e della contrattualistica
9 – Valutare l’opportunità di servirsi di consulenti esterni
10 – Ricorrere alle possibilità di finanziamento e incentivi offerte da gare e bandi
IL COMUNICATO STAMPA IN PDF:CS Aperitivo con il manager 23.11.2016 Annuncio
Federmanager Bologna, Federmanager Ravenna e Federmanager Ferrara si sono aggregate, dando vita prima a Federmanager Bologna – Ravenna e poi a Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, rispettivamente a far data da gennaio 2017 e da gennaio 2020, con l’obiettivo di creare nuove sinergie nell’ambito di un percorso di crescita e innovazione.
Il presidio del territorio è assicurato da tre sedi. La centrale a Bologna – in via Merighi 1/3, Villanova di Castenaso – e due delegazioni territoriali a Ferrara in via degli Armari 8 e a Ravenna in via di Roma 102.